Con la classifica che va sempre più delineandosi e che racconta di un terzetto in lotta per il primo posto che vale le semifinali playoff, la sfida di Cesena con il Romagna RFC rappresenta per la Rugby Roma uno snodo cruciale e la squadra ne è perfettamente consapevole. “Sarà una partita da grande cuore, modello vecchio rugby: servirà quello per vincere”, dice il capitano Matteo Battarelli. Perché il programma della settima giornata del Girone 4 del campionato di Serie A è nettamente favorevoli alle due squadre che precedono in classifica la Rugby Roma, con la capolista Firenze attesa a L'Aquila e il Livorno che ospita il Paganica.

E allora, vecchio rugby e cuore, sì, ma anche la capacità di mettere in campo tutto quel lavoro che si fa settimanalmente. “Siamo ormai rodati, la squadra ha imparato tante nuove cose e i tanti cambiamenti apportati al gioco, ma anche noi giocatori siamo cambiati e ora si deve iniziare a mettere tutto in pratica”, dice Battarelli. “Rispetto a un anno fa, quando eravamo la neopromossa, quando ci bastavano poche cose per far andare tutto bene, abbiamo tutti alzato l’asticella dell’ambizione. E a me fa piacere sottolineare che questa voglia di crescere parte proprio dai ragazzi: è la squadra a chiedere di fare di più, di provare una giocata di più, di allenarsi di più. La volontà è quella di alzare il livello di ogni singolo esercizio e questo non può che andare incontro al nostro allenatore Daniele Montella. E anche per questo partita dopo partita cresciamo in consapevolezza e sicurezza”.

E anche se può capitare di non rubare l’occhio, come domenica scorsa con L’Aquila, partita alla quale Battarelli fa riferimento rispetto a un’impressione che si è avuta da fuori: “E’ facile dire che bisogna entrare in campo più concentrati e con il giusto atteggiamento, ma poi riguardando il video si sono notate diverse cose positive anche nei momenti difficili. Più che altro siamo venuti meno sotto l’aspetto della disciplina e non siamo riusciti a concretizzare la bella mole di gioco che stavamo proponendo”. Anche se… “Anche se è vero che sotto quell’aspetto dobbiamo migliorare, perché ci mettiamo forse un po’ troppo a scaldarci ed entrare in partita, mentre dobbiamo fare sin dal primo minuto quello sappiamo fare. Perché poi simili errori contro grandi squadre inevitabilmente li pagherai".

Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con il Romagna (Stadio del rugby di Cesena, ore 13.30), per la settima giornata del campionato di Serie A, Girone 4: 15 Pollak; 14 Pastore Stocchi, 13 Battarelli, 12 Zorobbio, 11 Vella; 10 Valsecchi, 9 Casasanta; 8 Talavou Maa, 7 Cioni, 6 Marra; 5 Jankauskas, 4 Fatucci; 3 Battisti, 2 Rivas, 1 Fratini. A disposizione: 16 Vivaldi, 17 Lo Guzzo, 18 Padalino, 19 Cordella, 20 Perissa, 21 Adriani, 22 Fabio, 23 Mazzi. 

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00