“Il primo posto in classifica aveva forse ingenerato nella squadra un peso che non ci aspettavamo, una pressione con la quale non pensavamo di dover avere a che fare”. E così la settimana che ha traghettato la Rugby Roma dal ko di Firenze alla vigilia della sfida con Napoli Afragola, in programma domenica per la quarta giornata del Girone 4 del campionato di Serie A, è stata affrontata con grande maturità e serenità. E il direttore sportivo Fabrizio Pollak ha approfittato del calendario per organizzare una mattinata diversa dal solito.
La mattinata del primo novembre. “Sul treno che ci riportava da Firenze a Roma, assieme al coach Daniele Montella, un po’ arrabbiati per la sconfitta, ma certamente non delusi dalla risposta della squadra in campo, abbiamo pensato che si poteva approfittare del venerdì festivo per fare qualcosa di diverso”, dice Pollak. “Sondando la disponibilià dei ragazzi, abbiamo pensato di pianificare l’allenamento al mattino e poi restare tutti insieme al campo per un bel barbecue. Con il gruppo e le famiglie, un modo diverso per vivere la nostra quotidianità”. Un modo diverso per cementare ancora di più quello che in realtà appare un gruppo già molto solido, che non può certo spaventarsi per una caduta. “Analizzando la sconfitta di Firenze, i ragazzi si sono resi conto che sono stati penalizzati da episodi in cui si poteva fare meglio. Ed è un segnale di grande maturità. D’altronde da inizio stagione Montella e lo staff stanno spingendo molto su un processo di responsabilizzazione, i giocatori capiscono sempre di più di avere qualità”.
Qualità che se espresse all’interno di un gruppo solido possono portare lontano: “Io li sento parlare e dire che, anche a fronte di altre esperienze, una famiglia come questa non l’avevano mai vissuta, che la Rugby Roma è una cosa diversa”, spiega Pollak. “Il pranzo di oggi è un altro tassello che disegna il quadro di un’unione. Tutti si trovano bene, anche i nuovi, entrati in punta di piedi, oggi sono già perfettamente inseriti”.
Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con Napoli Afragoli (Stadio Renato Speziali, ore 14.30), per la quarta giornata del campionato di Serie A, Girone 4: 15 Pollak; 14 Fabio, 13 Pastore Stocchi, 12 Zorobbio, 11 Adriani; 10 Mazzi, 9 Casagrande; 8 Tausaga, 7 Tarroni, 6 Cioni; 5 Jankauskas, 4 Fatucci; 3 Lo Guzzo, 2 Rivas, 1 Fratini. A disposizione: 16 Vivaldi, 17 Battisti, 18 Perissa, 19 Bernasconi, 20 Cordella, 21 Casasanta, 22 Valsecchi, 23 Manzi.