A Tor Pagnotta gli abruzzesi vincono 29-14 nella diciottesima giornata di Serie A, ma il coach bianconeroverde non è deluso: “Una bellissima partita, prestazione che ci soddisfa completamente”
Avezzano si prende la rivincita, anzi, fa meglio ed espugna Tor Pagnotta, battendo per 29-14 la Rugby Roma nella diciottesima giornata del campionato di Serie A. Gli abruzzesi riscattano così il pareggio interna della gara di andata, alla fine di una partita molto bella ed equilibrata, che, dal punto di vista bianconeroverde, non deve far pensare a passi indietro. “È stata una bellissima partita tra due squadre che hanno espresso un ottimo gioco”, dice il coach Daniele Montella. “Forse la partita più bella da vedere per qualità e intensità agonistica”.
Risultato che non modofica il sesto posto in classifica, anche se ormai il treno delle prime si è definitivamente staccato, con la Capitolina a +13. “Non possiamo essere contenti del risultato, ovviamente, ma lo siamo completamente della prestazione maiuscola. I ragazzi - aggiunge Montella - hanno dato tutto e messo in campo quello che noi alleniamo, dal punto di vista tecnico e di quello dell'identità. Abbiamo incrociato un avversario che oggi è avanti, c'è poco da nasconderlo: una rosa ampia e due tecnici di grande livello ed esperienza. Ad Avezzano vanno i miei sinceri complimenti per avere sbagliato davvero pochissimo, a livello tecnico e di disciplina”. Complimenti ai suoi, agli avversari, ma non agli arbitri: “Sfortunatamente - commenta Montella - non ho trovato allo stesso livello arbitri e giudici di linea. Oggi però ad assistere alla partita c'era un formatore degli arbitri di Serie A: spero possa valutare attentamente quello che è successo in campo, perché se non crescono loro, non cresce il nostro rugby”.
Questo il tabellino.
Roma, stadio Renato Speziali.
Domenica 24 marzo 2024, k.o. 14.30.
Rugby Roma-Avezzano Rugby 14-29.
Rugby Roma: Pollak (69’ Adriani); A. Pastore Stocchi (69’ Fabiani), Battarelli; Gualdambrini (53’ Fabio), Zorobbio; Valsecchi, Casasanta (69’ D’Angeli); Elias, Cioni (26’ Perissa), Falcini; Bernasconi, Fatucci; Battisti (53’ Lo Guzzo), Vivaldi (46’ Trivilino), Ralaimoroavomanana (46’ Fratini). All. Montella.
Avezzano Rugby: Du Toit (79’ Pallotta); Caponbe, Nxele, Di Matteo, Lanciotti; Natalia, Speranza; Costantini (63’ Rettaglia), Ponzi, Mammone; Martini (78’ Potocar), Giangregorio; Carones (78’ Leonardi), Pais (70’ Trezzola), Mocerino (70’ Di Roberto). All. Troiani.
Marcatori: 16’ m. Pais/A, 24’ m. Nxele tr. Natalia/A, 32’ m. Lanciotti tr. Natalia, 37’ m. Ralaimoroavomanana tr. Valsecchi, 38’ m. Casasanta tr. Valsecchi/R; 52’ m. Pais tr. Natalia/A, 67’ c.p. Natalia/A.
Arbitro: Cagnin (Venezia).
Cartellini: gialli 36’ Giangregorio/A, 56’ Fatucci/R.
Calciatori: Valsecchi/R 2/2, Natalia/A 4/5.
Punti conquistati in classifica: Rugby Roma 0, Avezzano 5.
Note: 300 spettatori.