La squadra di Montella gioca male, va sotto, poi nella ripresa trova la chiave per ribaltarla con la tripletta di Siragusa. Fatucci: “La strigliata del coach è servita”
Un primo tempo da dimenticare, una bella reazione nella ripresa e la Rugby Roma riesce a rimontare e battere Firenze per 31-10 a Tor Pagnotta nella ventesima e terzultima giornata del campionato di Serie A. Con la ciliegina della tripletta di Christian Siragusa, alla seconda presenza in prima squadra, dopo l’esordio con meta di una settimana fa a Paganica. “Il primo tempo non è andato bene, loro sono stati bravi e aggressivi, ma noi abbiamo commesso troppe stupidaggini che ci hanno costretto a difendere nella nostra metà campo”, ammette Amedeo Fatucci.
La seconda linea è uno dei pochi a salvarsi dalla strigliata all’intervallo del coach Daniele Montella. “Ci ha spronato, le sue parole sono servite a farci ricordare che senza metterci l’anima non si piò andare avanti: il nostro allenatore è una figura fndamentale, sa toccare le corde giuste”, dice Fatucci. “Noi avevamo anche reagito bene al brutto inizio e al giallo a Sean Valsecchi, segnando una bella meta a coronare una bella struttura di gioco, ma poi Firenze ha rialzato la testa. Noi siamo una squadra che ci mette sempre l’anima e anche se può sembrare che l’obiettivo di squadra sia stato raggiunto, nessuno molla e continuiamo a mettercela tutta. Ci mangiamo ancora le mani per quelle due sconfitte di Napoli e Civitavecchia…”. La vittoria su Firenze è arrivata alla fine con un secondo tempo un po’ pià convincente: “Abbiamo commesso meno errori e utilizzato meglio le nostre strutture di gioco, abbiamo macinato e segnato anche mete ben costruite. E’ stata una partita, con impatti e placcaggi importanti: dobbiamo far loro i complimenti, per la partita che hanano giocato oggi ma anche per il campionato: anche Firenze è una neopromossa e come noi sa mettere in difficoltà qualsiasi avversario”.
Alla Rugby Roma restano ora due partite da giocare per blindare il quinto posto, ma con una piccolissima speranza anche per attaccare il quarto: la Capitolina, avversario di domenica prossima, è infatti a +9, sconfitta a Civitavecchia, l’avversario con il quale si chiuderà il campionato fra due settimane in casa e che è a sua volta settimo a -8. “Vogliamo vincerle tutte e due”, dice Fatucci. “Sappiamo quanto sia forte in casa la Capitolina, ma noi dobbiamo andare da loro con l’intenzione di vincere, consapevoli del nostro valore e con l’entusiasmo di giocare una bella partita”. Entusiasmo che Fratini mette a ogniu match, anche per rispondere alle prese in giro dei compagni: “Mi dicono che sono vecchio e che è ora di smettere… Ma io mi sento bene fisicamente e in campo riesco a dare il mio contributo. E in più c’è il desiderio di restituire in campo finché potrò tutto quello che questo club mi ha dato. Perché la Rugby Roma deve tornare più in alto”.
Questo il tabellino.
Roma, stadio Renato Speziali.
Domenica 21 aprile 2024, k.o. 15.30.
Rugby Roma: Pollak; Gualdambrini, Battarelli (70’ Fabiani), Zorobbio, Siragusa (63’ Cappucci); Valsecchi, D’Angeli (41’ Casasanta); Bellucci (41’ Trivilino), Falcini (46’ Perissa), Elias; Bernasconi (41’ Cioni), Fatucci; Battisti (73’ Vivaldi), Rivas, Ralaimaroavomanana (46’ Fratini). All. Montella.
Unione Rugby Firenze: T. Biagini; Lo Gaglio, Zappitelli, Menon, Silei; Chiti, Artal; Baggiani, Gatta, Bianchi; Pracchia, N. Biagini; Trechas, Cozza, Gozzi. All. Ferrari.
Marcatori: 7’ c.p. Chiti/F, 10’ m. Siragusa tr. Valsecchi/R, 17’ m. Biagini tr. Chiti/F; 47’ e 59’ m. Siragusa tr. Valsecchi/R, 77’ m. Rivas tr. Valsecchi/R, 80’ c.p. Valsecchi/R.
Arbitro: Riccardo Fagiolo (Roma).
Cartellini: gialli 14’ Valsecchi/R, 39’ Pracchia/F, 73’ Stefanini/F.
Calciatori: Valsecchi/R 5/6, Chiti/F 2/3.
Punti conquistati in classifica: Rugby Roma 5, Firenze 0.
Note: 150 spettatori.