A Tor Pagnotta la stagione si apre con un successo per 30-16 su Livorno, Zorobbio migliore in campo: “Dopo un inizio difficile abbiamo capito come difendere poi con la palla in mano abbiamo dominato il gioco"
Buona la prima per la Rugby Roma, che, all’esordio nel Girone 4 del campionato di Serie A piega per 30-16 Livorno a Tor Pagnotta. Successo pesantissimo, perché ottenuto con merito, giocando molto bene e al cospetto di quella che è forse la principale favorita per il primo posto. “Abbiamo messo in campo quello che avevamo preparato ed è andata bene”, sorride Nicolò Zorobbio alla fine del match.
Il centro bianconeroverde è stato uno dei migliori in campo, in un match che aveva visto Livorno partire decisamente meglio. “In effetti nella prima parte del match abbiamo esclusivamente difeso, poi abbiamo capito che giocando palla in mano potevamo essere superiori, tatticamente e fisicamente”, dice Zorobbio. “Abbiamo subito un paio di buchi, ma poi abbiamo capito meglio anche come difendere, come salire in maniera corretta. Ma è anche la prima partita di campionato, ci sono degli elementi nuovi, è normale ritrovarci in una fase di rodaggio: dobbiamo mettere assieme le richieste degli allenatori”.
Alla fine, racconta Zorobbio, era contento anche l’head coach Daniele Montella: “Perché abbiamo seguito il piano di gioco. C’è stato un po’ di rammarico per avere sprecato delle occasioni che ci averebbero potuto portare i 5 punti. Durante la partita abbiamo capito che loro erano pesanti, sono calati parecchio e giocando palla in mano abbiamo dominato il gioco. C’è stata anche un po’ più di confidenza, capiamo che le armi le abbiamo e che dobbiamo giocare più tranquilli sulle nostre qualità”. Detto dei lati positivi, proviamo a capire con Zorobbio su quali aspetti si deve lavorare per crescere ancora: “Dobbiamo concentrarci ognuno sui propri compiti, ciascuno di noi deve sempre sapere cosa fare in campo e in ogni situazione. Poi c’è un aspetto al quale tengo particolarmente: dobbiamo metterci il nostro estro, la capacità di inventare gioco da situazioni estemporanee, uscire un po’ fuori dall’ordinario”. Intanto la prima partita è andata in archivioo con una vittoria, fra una settimana la Rugby Roma è attesa in casa del Paganica: c’è tempo per farsi trovare ancora più pronti.
Questo il tabellino.
Roma, stadio Renato Speziali.
Campionato di Serie A, Girone 4.
Domenica 13 ottobre 2024, k.o. 15.30.
Rugby Roma-Livorno Rugby 30-16 (17-13).
Rugby Roma: Pollak (76’ D’Angeli); A. Pastore Stocchi (72’ Fabio), Battarelli (c), Zorobbio, Vella; Valsecchi, Casasanta; Talavou (42’ Cordella, 72’ Marra), Cioni, Perissa (60’ Bernasconi); Povilas, Fatucci; Battisti, Rivas, Fratini (76’ Vivaldi). All. Montella.
Livorno Rugby: Meini (72’ Rossi); Saleme, Casini, Lenzi, Zannoni (76’ Martinucci); Del Bono, Tomaselli; Freschi, Gambini, Mannelli; Gragnani, Castellani (72’ Liperini); Trangredi, Tchanturia (37’ Echazu), Andreotti (66’ Ficarra). All. Squarcini.
Marcatori: p.t. 4’, 17’ c.p Del Bono/L, 25’ c.p Valsecchi/R, 30’ m. Pastore Stocchi tr. Valsecchi/R, 35’ m. Battarelli tr. Valsecchi/R, 39’ m. Mannelli tr. Del Bono/L; s.t. 42’ c.p. Del Bono/L, 47’, 72’ c.p. Valsecchi/R, 76’ m. Vella/R.
Arbitro: Erasmus (Treviso). AA1: Ciocci (Rm). AA2: Paluzzi (Rm).
Cartellini: 72’ rosso a Echazu/L, 75’ giallo a Del Bono/L.
Calciatori: Valsecchi/R 5/6, Del Bono/L 3/4.
Note: 200 spettatori.