Per la terza giornata di Serie A la squadra di Montella perde 35-24: “Serve più chiarezza nel trasmettere le istruzioni ai ragazzi”. Il d.s. Pollak: “Troppe interruzioni, arbitraggi del genere vanificano il lavoro settimanale”
Dopo due vittorie, arriva la prima sconfitta in campionato per la Rugby Roma, che cede 35-24 sul campo dell’Unione Rugby Firenze nella terza giornata del Girone 4 del campionato di Serie A. Sconfitta amara perché, per colpe proprie e di altri, la squadra di Daniele Montella non è riuscita a mettere in campo tutto quello che aveva preparato.
Un cartellino rosso per parte nel primo tempo ha costretto le due squadre a modificare piani e strategie e il resto della partita ha dato ragione ai toscani. “Quando abbiamo perso Andrea Vella - spiega Montella - eravamo dominanti con gli avanti, quindi ho scelto di far uscire una terza linea per inserire un trequarti per cercare di mantenere quell’equilibrio: così ho spostato Sean Valsecchi a centro e inserito Simone Mazzi all’apertura. Era all’esordio e si è comportato molto bene. Sean poi ha risposto benissimo, è stato il nostro migliore in campo, ha gestito al meglio tutto il gioco al piede”. Particolarmente indigesta la meta subita nel finale: “Negli ultimi 10 minuti ci siamo innervositi e abbiamo pagato una nostra disattenzione”. Montella pensa anche che qualcosa nel preparare le partite vada migliorato: “Dobbiamo fare in modo che in trasferta i ragazzi non subiscano l’atmosfera che si surriscalda. Da parte mia serve più cura nel trasmettere ai ragazzi la strategia, perché l’avevamo preparata per giocarla negli spazi, visto che loro sono una squadra pesante, invece ci siamo incaponiti a giocare vicino e sfidarli. Evidentemente i compiti non erano chiari e non è venuta fuori la partita che ci aspettavamo”. Anche perché la partita è risultata troppo spezzettata dalle chiamate arbitrali: “Troppe interruzioni che non ci hanno permesso di impostare un ritmo più alto”, commenta Montella.
Dell’arbitro poi parla più nel dettaglio il direttore sportivo Fabrizio Pollak: “A noi è sembrato che abbia sbagliato partita e stadio, visto che il calcio stasera gioca pochi metri più in là al Franchi… Battute a parte, non si può vedere una partita di Serie A con 15 minuti di gioco effettivo, negando alle squadre la possibilità di proporre quello che preparano. E’ inutile che il nostro allenatore e il suo staff lavorino così tanto in settimana se poi in partita chi è chiamato ad arbitrare ti impedisce di giocare. Spero che i responsabili degli arbitri vedano la partita e possano trovare spunti di riflessione utili”.
Questo il tabellino.
Firenze, stadio Mario Lodigiani.
Campionato di Serie A, Girone 4.
Domenica 27 ottobre 2024, k.o. 14.30.
Unione Rugby Firenze-Rugby Roma 35-24 (16-9).
Unione Rugby Firenze: Pietramala; Di Puccio (78’ Ferrara), Chiti, Menon, Grignano; Maiorano (60’ Conti), T. Biagini; Baggiani, Gatta, Burattin; Pracchia, N. Biagini; Mamaladze (56’ Gozzi), Kapaj, Vicerdini. All. Ferraro e Lo Valvo.
Rugby Roma: Pollak (62’ Adriani); Fabio, Vella, Zorobbio, Pastore Stocchi; Valsecchi, Casasanta; Tausaga, Perissa (41’ Mazzi), Cioni; Bernasconi (41’ Fatucci), Jankauskas; Battisti (62’ Lo Guzzo), Rivas, Fratini. All. Montella.
Marcatori: 5’, 18’, 30’ c.p Valsecchi/R, 7’, 20’ c.p Pietramala/F, 37’ m. Biagini tr. Pietramala/F, 40’ c.p Pietramala/F; 45’ c.p Valsecchi/R, 50’ m. Fabio/R, 58’ m. Di Puccio/F, 62’ m. Di Puccio tr. Pietramala/F, 72’ m. Fabio tr. Valsecchi/R, 80’ m. Conti tr. Pietramala/F.
Arbitro: Vidackovic (Milano). AA1: Celli (Ar). AA2: Di Camillo (Pe).
Cartellini: rossi al 30’ Gatta/F, al 35’ Vella/R; giallo al 64’ Di Puccio/F.
Calciatori: Pietramala/F 6/8, Valsecchi/R 5/6.
Note: 131 spettatori.