Carlo Caione e Domenico De Luca si vedono finalmente riconoscere il caps azzurro per aver partecipato alle qualificazioni alla Coppa del Mondo del 1999.
Il riconoscimento è arrivato con il primo Consiglio Federale della nuova presidenza targata Innocenti, eletta dal movimento in occasione dell’Assemblea dello scorso 13 marzo, che si è svolto lo scorso venerdì 9 aprile presso la casa dello sport italiano, il Salone d’Onore del CONI di Roma, la riunione inaugurale del proprio mandato.
Il Consiglio - su suggerimento del Presidente federale - ha deciso all’unanimità, di riconoscere quali test-match ufficiali della Squadra Nazionale gli incontri di qualificazione alla Rugby World Cup del 1999 disputati dall’Italia contro Danimarca, Georgia e Croazia tra l’1 novembre 1997 e il 6 giugno 1998.
In considerazione della determinazione assunta, otto atleti che avevano preso parte agli incontri di qualificazione alla rassegna iridata e successivamente non più selezionati per rappresentare l’Italia acquisiscono lo stato di Azzurri, entrando a far parte delle statistiche ufficiali della Squadra Nazionale.
A Carlo Caione - terza linea flanker e Aquilano doc, è stato il Capitano protagonista della conquista dell'ultimo scudetto vinto dalla Rugby Roma nel 2000 - è stato riconosciuto lo stato di ex-capitano della Squadra Nazionale.
Inoltre, tra i nuovi Azzurri c'è anche Domenico De Luca - terza linea nata con l'annata irripetibile della Rugby Roma che assieme vinse 5 titoli: lo scudetto Under 17, due U19, in successione la Coppa Italia e appunto l'indimenticabile trionfo tricolore contro L'Aquila - per la gara disputata contro la Croazia.
Una cerimonia di consegna dei caps a loro dedicata verrà organizzata da FIR in occasione di uno dei prossimi test-match della Squadra Nazionale, non appena l’evoluzione della pandemia lo consentirà.
A dare il benvenuto al Presidente Innocenti ed ai nuovi Consiglieri il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha partecipato all’apertura dei lavori, proseguiti con la votazione dei Vicepresidenti: Giorgio Morelli è stato eletto VicePresidente con funzioni vicarie e Antonio Luisi, che già aveva ricoperto la carica nel quadriennio 2012-2016, è stato eletto VicePresidente.