Strapazzando Imola 51-7 davanti al pubblico di casa, la Rugby Roma (il club più titolato della Capitale con 5 scudetti) ora respira aria da capolista.
“Il primato è una grossa soddisfazione per i tanti sacrifici fatti dai ragazzi nell’ultimo anno”, spiega il coach e direttore tecnico bianconero Daniele Montella, che dedica la momentanea classifica all’amato presidente Bebo Emett, scomparso lo scorso dicembre: “Sta sicuramente tifando per noi da lassù: sarebbe orgoglioso del nostro percorso e ci direbbe ‘crediamoci fino alla fine’”. Montella, che guida i bianconeri dal 2020, predica calma riguardo al discorso promozione, ma “essendo una squadra giovane il tempo è dalla nostra parte”.
La conquista della Serie A passerà dunque “per gli scontri diretti delle ultime partite. Per Roma sarebbe un motivo di orgoglio ritrovare un club così importante”. Se Montella è lo stratega, il suo luogotenente in campo è Matteo Battarelli, 27 anni, nel club da quando ne ha 6: “Giocare in prima squadra ed essere capitano era il mio sogno sin da piccolo. Questa per me non è solo una società sportiva, ma una famiglia”.