E alla fine arrivò anche il giorno dell’esordio in Serie A: la Rugby Roma apre domani il suo campionato in casa del Prato, contro un avversario candidato alla promozione in Elite. A oltre 4 mesi dalla vittoria a L'Aquila che regalò la matematica certezza, la squadra di Daniele Montella può finalmente tornare in campo. “Sarà un test durissimo che ci potrà dire subito a che livello siamo”, dice l’head coach bianconeroverde. “Loro vengono da una semifinale persa, hanno un ottimo e giovane allenatore come Alberto Chiesa e si sono ulteriormente rinforzati. La tenuta mentale sarà fondamentale”.
Montella ha infatti lavorato per tutta la settimana su concetti più mentali, che tecnici e tattici: “Ho chiaramente detto ai ragazzi che non dobbiamo scendere in campo con una certa idea per poi rischiare di ritrovarci sotto nel punteggio e perdere di vista le nostre priorità: bisogna tenere sempre la testa dentro la partita, qualunque sia lo svolgimento. Stiamo lavorando per diventare giocatori di questo livello”. Un allenatore prepara le partite per poi vedere in campo applicati i suoi concetti, con il risultato che diventa poi una conseguenza. Anche perché per fare risultato a Prato gli elementi che dovrebbero allinearsi sono molti: “Dobbiamo fare in modo - dice Montella - di fargli giocare la loro peggior partita. Come? Con difesa, pressione placcaggi, le basi insomma. Ma non basta, perché poi in attacco noi dovremmo giocare la partita perfetta”. In campo con la Rugby Roma anche due ex. “Molto temuti”, sorride Montella. “Il pilone destro Marco Battisti, che ho allenato diversi anni fa e ora ha deciso di tornare a casa. E la terza linea Riccardo Trivilino, è di Anzio, è legato alla nostra squadra da molte amicizie e non ci siamo fatti scappare l’occasione”.
Montella felice anche per la designazione arbitrale: “Sarà il veneziano Francesco Cagnin e anche lui come noi è un neopromosso. Ci ha arbitrato due volte la scorsa stagione, curiosamente sempre con Catania. Ricordo che a fine partita ci fece i complimenti per il comportamento in campo dei giocatori. Attestati che fanno sempre piacere, perché la capacità di rispondere in maniera corretta alle sollecitazioni delle chiamate dell’arbitro fa parte di una attitudine positiva del gruppo con il quale quotidianamente lavoriamo”.
Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica a Prato (stadio Chersoni, ore 15.30): 15 Adriani; 14 Gualdambrini, 13 Fusari, 12 Zorobbio, 11 Fabio; 10 Valsecchi, 9 Casasanta; 8 Elias, 7 Romagnoli, 6 Trivillino; 5 Bilotti, 4 Fatucci; 3 Battisti, 2 Rivas, 1 Chiodi. A disposizione: 16 Vivaldi, 17 Lo Guzzo, 18 Fratini, 19 Falcini, 20 Bernasconi, 21 Cioni, 22 D'Angeli, 23 Fabiani.