Che l’esordio fosse proibitivo, lo si sapeva: la visita di una neopromoassa in casa di una semifinalista dello scorso campionato lasciava intendere un pronostico decisamente chiuso. E così se da un lato il 44-20 con il quale l’Union Cavalieri Prato ha sconfitto la Rugby Roma al Chersoni nella prima giornata di Serie A non deve stupire, dall’altro ci sono diversi aspetti positivi nella partita giocata dalla squadra di Daniele Montella, che al di la del gap tecnico, atletico e di punteggio, ha prodotto una prestazione a tratti incoraggiante. “I primi 20 minuti - spiega Montella - sono stati perfetti, considerando il loro livello così alto. Eravamo sotto 3-10 giocando veramente bene, purtroppo poi abbiamo commesso degli errori di indisciplina a metà campo che ci hanno portato a difenderci sui 5 metri e loro lì ci hanno punito. E sul punteggio finale pesano anche due mete mancate. Loro hanno messo in campo sequenze di gioco mostruose, fino a 13 fasi, mentre noi in Serie B al massimo arrivavamo a 5. Ma l’aspetto positivo è che a dispetto del punteggio nessuno ha mollato, vuol dire che mentalmente ci siamo”.

Non è deluso nemmeno Amedeo Fatucci, oggi capitano e arrivato a toccare quota 120 presenze, il giocatore in attività che ha indossato più volte la maglia della Rugby Roma. “Sapevamo di venire ad affrontare una squadra fortissima, ma ci siamo presentati in campo con la nostra idea di gioco e per almeno 20 minuti abbiamo espresso un ottimo rugby. Peccato non essere riusciti a finalizzare di più. Poi nel corso della partita sono venuti fuori i loro valori. Ma ricordo che lo scorso anno le squadre che venivano a giocare qui a Prato tornavano a casa con punteggi molto più pesanti. Per noi è solo un inizio, dobbiamo lavorare molto, ma abbiamo a disposizione tutto quello che serve per far bene: un ottimo club, ottimi tecnici e una competizione all’interno della squadra che ci porterà ad alzare ulteriormente il livello delle prestazioni. In campo non ho notato un enorme gap, questo anche perché dal giorno della promozione ci siamo messi tutti a lavorare per farci trovare pronti: è un gioco più veloce, più fisico, ma siamo preparati per sostenerlo. Ora la testa va subito alla prossima con Napoli Afragola, dove metteremo in campo tutto il nostro entusiasmo e la nostra determinazione”.

Questo il tabellino.

Prato, stadio E.Chersoni

Domenica 8 ottobre 2023, k.o 15.30

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto: Castellana (63’ Fattori); Fondi, Marioni, Puglia (60’ Marzucchi), Pancini; Magni, Renzoni; Morelli (25’ Dalla Porta), Righini, Zucconi; Ciampolini (65’ Reali), Mardegan (55’ Casciello); Sassi (45’ Pesucci), Giovanchelli (45’ Di Leo), Rudalli (45’ Sansone).

Rugby Roma:Adriani; Gualdambrini (60’ D’Angeli), Fusari, Zarobbio, Fabio; Valsecchi, Casasanta (65’ Fabiani); Elias, Romagnoli, Trivilino (55’ Falcini); Bilotti (50’ Cioni), Fatucci (55’ Bernasconi); Battisti (50’ Lo Guzzo), Rivas (60’ Vivaldi) Chiotti (50’ Fratini).

Marcatori: 12’ m. Fondi tr. Puglia/P, 14’ c.p. Puglia/P, 16’ e 22’ c.p. Valsecchi/R, 30’ m. Righini tr. Puglia/P, 36’ m. Giovanchelli tr. Puglia/P, 40’ c.p. Puglia/P; 42’ m. Pancini/P, 54’ m. Pancini tr. Puglia/P, 74’ m. Zorobbio tr. Valsecchi/P, 79’ m. Pancini/P, 80’ m. Fusari tr. Valsecchi/P.

Arbitro: Francesco Cagnin (Venezia).

Cartellini: 50’ giallo Rivas (R).
Calciatori: Puglia 6/8, Magni 0/1; Valsecchi 4/4.
Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union 5, Rugby Roma 0
Note: 400 spettatori.

 

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00