Attenzione e cinismo. Sono le parole chiave che Filippo Fratini utilizza per spiegare quello che la Rugby Roma dovrà mettere in campo domenica a Livorno, dove si giocherà la quindicesima giornata del campionato di Serie A, la quarta del girone di ritorno. “Le sconfitte - dice il pilone bianconeroverde - ci hanno insegnato tanto, soprattutto che non bisogna mai abbassare il livello di attenzione, che in una partita deve restare sempre alto per tutti gli 80 minuti”.

Fratini che a Livorno raggiungerà un prestiogoso traguardo: quello delle 100 presenze tra prima squadra e cadetta. Ma i traguardi personali interessano poco in un gruppo che, ritrovata la vittoria con il Villa Pamphili, dopo le tre sconfitte consecutive, vuole anche riscattare la sconfitta subita in casa all’andata con Livorno, quando la squadra si stava ancora ambientando nella nuova categoria. “Abbiamo giocato lì due anni fa a e fu una battaglia, mi aspetto lo stesso clima”, dice Fratini. “All’andata ci è mancato qualcosa soprattutto sotto l’ìaspetto della disciplina, domani sarà fondamentale avere un pacchetto di mischia stabile e forte per mettere la partita nel verso giusto. E servirà essere cinici nei momenti importanti. La lezione che abbiamo imparato da quella partita è che dovremo assolutamente evitare di concedere loro tutte quelle possibilità per calciare. Loro furono più intelligenti, sfruttarono la nostra indisciplina e il loro mediano di apertura ci ha castigati. Stiamo imparando una cosa fondamentale: chi fa meno falli vince le partite”.

E’ con il lavoro della mischia, dice Fratini, che si deve mettere in condizione la squadra di rendersi pericolosa: “Perché siamo una squadra che sa e a cui piacere giocare. Al di la delle assenze, proviamo sempre e comunque a fare la partita. Questo perché dietro c’è un grande lavoro e c’è la crescita di tutti i giocatori. In settimana abbiamo lavorato duro e messo molta attenzione sulla sfida individuale, uno contro uno, perché sappiamo che è una loro peculiarità. Come sappiamo che la difesa è un nostro punto di forza. Stiamo imparando, io per primo, a giocare senza pressione e con più attenzione”.

Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con il Livorno Rugby (Stadio C. Montano, ore 14.30): 15 Pollak; 14 Fabio, 13 Battarelli, 12 Fusari, 11 Zorobbio; 10 Valsecchi, 9 Casasanta; 8 Elias, 7 Cioni, 6 Falcini; 5 Bernasconi, 4 Fatucci; 3 Battisti, 2 Rivas, 1 Fratini. A disposizione: 16 Vivaldi, 17 Lo Guzzo, 18 Ralaimaroavomanana, 19 Trivillino, 20 Perissa, 21 D’Angeli, 22 Adriani, 23 A.Pastore Stocchi. 

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00