Cosa c’è di meglio di un derby per riscattare una sconfitta? Oddio, sarebbe sempre meglio non perdere, ma messo alle spalle l’inciampo in casa del Romagna, la Rugby Roma deve sempre ricordarsi di essersi ormai attestata nell’altissima classifica del Girone 4 del campionato di Serie A, con 5 vittorie, 2 sconfitte e 24 punti, immediatamente alle spalle di Firenze (28) e Livorno (30). “E se siamo lì è semplicemente frutto del lavoro che settimanalmente ci propongono i tecnici e che riusciamo a mettere in campo”, dice il pilone Marco Battisti Che dalla sfida di domenica con la Primavera a Tor Pagnotta si aspetta di tornare appunto a vedere in campo “le nostre certezze, quello che ci riesce meglio”.
E per proporlo, non c’è altra strada che quella del lavoro. “Di una sconfitta va tenuto a mente che dall’altra parte c’è sempre un avversario che ha preparato la sfida con lo stesso tuo impegno, che ti ha studiato come noi lo abbiamo studiato, che è sceso in campo come te per dare il massimo e alla fine il risultato è la conseguenza di quello che accade in campo. Noi in queste due settimane di pausa abbiamo analizzato tutti gli errori commessi e lavorato per correggerli e farci trovare pronti alla sfida con la Primavera. Siamo ripartiti dalle nostre basi”.
Oltre a essere un derby, e quindi normalmente già più sentito delle altre partite, quello con la Primavera sarà un confronto particolare anche perché le due squadre si conoscono quasi alla perfezione: l’allenatore è Simone D’Annunzio, che ha lasciato la Rugby Roma e Daniele Montella dopo una vita passata insieme, e le due squadre spesso hanno svolto allenamenti congiunti. “Proprio per questi motivi - sottolinea Battisti - è una partita per la quale si lavora molto sui dettagli, saranno fondamentali. Così come sarà determinante limitare al massimo gli errori. Un derby è sempre una partita viva, bella, sentita”. Anche perché una vittoria consoliderebbe un’ambizione di classifica che un club come la Rugby Roma deve inderogabilmente mantenere altissima: “Se siamo in quella posizione, è perché lavoriamo con quella finalità. Nell’annata ci può stare qualche inciampo, si può perdere, ma dobbiamo sempre tenere a mente che i punti sono essenzialmente frutto del lavoro”.
Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con la Primavera (Stadio Renato Speziali, ore 14.30), per la settima giornata del campionato di Serie A, Girone 4: 15 Adriani; 14 Pastore Stocchi, 13 Battarelli, 12 Zorobbio, 11 Fabio; 10 Mazzi9, 9 Casasanta; 8 Talavou Maa, 7 Cordella, 6 Bernasconi; 5 Jankauskas, 4 Fatucci; 3 Battisti, 2 Rivas, 1 Fratini. A disposizione: 16 Bianchi, 17 Lo Guzzo, 18 Padalino, 19 Marra, 20 Perissa, 21 Pollak, 22 Vella, 23 Valsecchi.