La giusta attitudine e la corretta lettura della situazione. Sono queste le chiavi attraverso le quali la Rugby Roma ha sconfitto per 31-12 la Primavera nel derby a Tor Pagnotta, per l’ottava giornata del Girone 4 del campionato di Serie A. Un successo che rilancia la squadra bianconeroverde dopo l’inciampo con il Romagna e che soprattutto dimostra una volta di più quanto sia fondamentale entrare in campo sin da subito con la massima determinazione. Come sottolinea l’assistente allenatore Riccardo Italia: “Nel discorso prepartita avevamo esposto proprio questa esigenza, perché noi dello staff dovremmo limitarci a fornire le indicazioni tecniche necessarie, e non menzionare cuore, carattere o determinazione, aspetti che i giocatori dovrebbero tenere sempre presenti”.
Aspetti mostrati questa volta dal primo pallone, anche se la prima meta l’ha segnata la Primavera. “In quel caso vanno dati tutti i meriti - dice Italia - alla squadra avversaria, che è andata fino in fondo con una multifase impressionante. Ma a differenza delle ultime partite, abbiamo mantenuto uno standard altissimo sia nelle scelte che nell’intensità del gioco, presenti in tutte le situazioni dall’inizio alla fine. Per questo siamo tutti soddisfatti”. Vittoria arrivata contro un bell’avversario e in condizioni meteo molto difficili. “Freddo, acqua, campo pesante e un avversario giovane, che gioca con gran ritmo e che ha un bravissimo allenatore, che stimo molto”, dice Italia riferendosi all’ex collega di staff Simone D’Annunzio, passato la scorsa estate alla guida della Primavera. “Della prestazione risulta evidente quanto fossimo dominanti in mischia, nelle fasi statiche, e la cosa più interessante è che i ragazzi hanno compreso questa situazione, l’hanno letta benissimo e hanno insistito nello sfruttare i nostri punti di forza, nelle situazioni in cui eravamo in vantaggio”.
In classifica, Livorno continua a non sbagliare un colpo, passa anche a Napoli, vola a 35 e stacca Firenze (30), fermata in casa sul pari dal Romagna e ora a portata di tiro della Rugby Roma (29). Attenzione, però, visto che il 19 gennaio, alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia, la Rugby Roma sarà attesa sul difficilissimo campo del Civitavecchia, passato a Paganica e quarto a 27. “Una classifica cortissima per un campionato equilibratissimo e che resterà tale, secondo me, fino alla fine”, dice Italia. “Dobbiamo ancora definire i programmi per questa sosta,a ma sicuramente daremo attenzione alla preparazione fisica e ad alcuni aspetti molto specifici in vista delle due difficiulissime partite che ci attendono, con Civitavecchia e Livorno”.
Due menzioni speciali, infine: per il man of the match Marco Battisti e per Amedeo Fatucci, che ha avuto l’onore di entrare in campo per primo per celebrare la presenza numero 150 con la maglia della Rugby Roma.
Questo il tabellino.
Roma, Stadio Renato Speziali.
Campionato di Serie A, Girone 4. Domenica 22 dicembre 2024, k.o. 14.30.
Rugby Roma-US Primavera 31-12 (21-7).
Rugby Roma: Adriani (53’ Vella); Pastore Stocchi, Battarelli, Zorobbio (41’ Vella), Fabio; Mazzi, Casasanta (50’ Valsecchi); Talavou Maa, Cordella (50’ Marra), Bernasconi (50’ Perissa); Jankauskas, Fatucci; Battisti (63’ Lo Guzzo), Rivas (53’ Padalino), Fratini (67’ Bianchi). All. Montella.
Primavera: Loiacono; Negroni (40’ Francorsi), V. Marocchi, Fiore (53’ D’Ottavio), Zorzi; U. Marocchi, Milardi (53’ Triolo); Roscioli, Santantonio (53’ Cappa), Malaspina; Palombi, Caporaso (53’ Gasperini-Zacco); Di Giacomo (74’ Di Resta), Giunta (74’ Coletti), Custureri (41’Cavallini). All. D’Annunzio.
Marcatori: 3’ m. Loiacono tr. U. Marocchi/P, 7’ m. Talavou tr. Mazzi/R, 9’ m. Casasanta tr. Mazzi/R, 21’ m. Mazzi tr. Mazzi/R; 53’ m. Adriani tr. Mazzi, 20’ c.p. Valsecchi/R, 25’ m. Zorzi.
Arbitro: Zerbinati (Rovigo). AA1: Culocchi (Tv). AA2: Paluzzi (Tv).
Cartellini: 10’ Cavallini/P.
Calciatori: Mazzi/R 4/5, Valsecchi/R 1/1, Marocchi/P 1/1, Loiacono/P 0/2.
Note: 150 spettatori.