Sarà un intensissimo weekend di grandissimo rugby quello che vivranno le ragazze della Rugby Roma, da oggi a domenica a Tolone per uno stage guidato da allenatori francesi e che vede coinvolte in tutto 58 atlete provenienti da altre parti d’Italia. Guidate dall’allenatrice Eva Belisario e dall’accompagnatrice Paola Spadavecchia, al camp francese parteciperanno Erin Collis, Sofia De Angelis, Federica Mariani e Claudia Rotondo. Con la Rugby Roma, rappresentate anche le società di Formigine, Piacenza/Colorno/Modena, Scaligera, Dinguo, Rimini, Novi Ligure, Cuneo, Stelle del Nord e Savona.

A dirigiere lo stage, uno staff di allenatori francesi di altissimo livello, guidato da Sebastien Bruno, ex tallonatore della nazionale francese, di Tolone e Sales. Dopo arrivo e sistemazione, già venerdì pomeriggio è previsto il primo allenamento sul campo del Rugby Hyeres, pochi chilometri a est dal centro di Tolone: skills, gioco al piede e situazioni aperte nel programma. Sabato mattina tutte in campo dalle 9 divise per due gruppi di età: in programma passaggi, soprannumero e ruck, poi a seguire, divise in questo caso tra avanti e trequarti, mischie, touche, gioco al piede e turnover, per poi chiudere con una partita di touché. Nel pomeriggio di sabato si uniranno quindi le ragazze francesi per una serie di partite con le italiane. Pranzi e cene saranno organizzati nella bellissima club house dello Hyeres. Le ragazze della Rugby Roma si uniranno al gruppo delle Under 16. “Andiamo con tanto entusiasmo, sarà un programma molto intenso che ci darà un enorme valore aggiunto”, commenta Eva Belisario prima della partenza. “Sarà uno splendido momento di confronto con altre ragazze italiane, con allenatori stranieri e quindi con metodologie differenti. Il rugby è un gioco universale, ma ogni nazione ha le sue prerogative e le sue caratteristiche. Torneremo certamente a casa con un bel risultato”.

Domenica mattina è previsto un altro allenamento facoltativo, poi alle 14 le ragazze saranno allo stadio Mayol per assistere alla sfida di Champions Cup tra Tolone e Harlequins. Occasione anche per gettare uno sguardo sulla panchina del Tolone, dove ci sarà l’ex capitano e leggenda azzurra Sergio Parisse, dallo scorso anno nello staff tecnico del club francese. Eva che inoltre, nei giorni scorsi e per un’altra sessione nelle prossime settimane, ha avuto anche l’opportunità di incrociare Fabio Roselli, arrivato alla Rugby Roma per completare una consulenza tecnica che l’ex ala bianconeroverde aveva già programmato prima di ricevere l’incarico di c.t. della Nazionale femminile. “Ci ha invitato a Parma - dice Belisario - per i prossimi raduni, che per la verità, ci ha fatto notare, non sono moltissimi. Visto il suo nuovo incarico, mi piacerebbe improntare con lui un allenamento specifico per la femminile. Ha visto le nostre ragazze e gli sono piaciute, ci ha fatto i complimenti per l’attitudine, per la volontà, l’aggressività sportiva. Ovvero sugli elementi sui quali io punto nel mio lavoro. Quindi siamo molto contente”.

E allora, bon voyage a Eva e alle sue ragazze!

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00