La squadra di Montella subisce 4 mete senza segnarne, l'estremo bianconeroverde inquadra le note negative e positive: "Difficile reagire subito a queste velocità, ma bene nel breakdown e comunicazione"
Nel secondo e ultimo test prima del via del campionato di Serie A, la Rugby Roma ha ospitato sul campo di Tor Pagnotta le Fiamme Oro, per un allenamento congiunto seguito da una partita suddivisa in due tempi da 20 minuti. Contro una compagine di Serie A Elite, la squadra di Daniele Montella è stata messa a dura prova, l'ideale in questa fase della preparazione per farsi trovare più che pronti al difficilissimo esordio nel campionato, in programma l'8 ottobre in casa del Prato, una delle favorite del Girone 3.
Il pomeriggio prevedeva una prima parte di allenamento congiunto, con i trequarti da una parte a provare lanci di gioco e gli avanti da un'altra per mische e touche, prima della partita, che le Fiamme Oro hanno vinto per 4 mete a zero. "Ovviamente contro una squadra di livello superiore è emersa la nostra poca abitudine a velocità nettamente superiori, a gesti tecnici eseguiti sempre al 100%", osserva a fine match l'estremo bianconeroverde Augustin Adriani, alla Rugby Roma dal 2019, arrivato da Buenos Aires dove giocava per l'Hindu. "Abbiamo provato ad adattarci, magari ci servivano un paio di fasi per capire. Ma la velocità di reazione è la chiave quando si sale di livello. C'è stata una buona comunicazione: Siamo stati bravi nel breakdown, rubando un paio di bei palloni, anche se poi nel secondo tempo qualche eccesso ci è costato punizioni. Ma abbiamo un paio di giocatori che sanno fare benissimo quel lavoro". E in attacco com'è andata? Di solito giochiamo molto alti, invece questa settimana avevamo lavorato molto per provare la profondità, cercare le traiettorie giuste. Provarle contro una difesa così forte è stata una buona idea".
Il tabellino della partita: RUGBY ROMA
Adriani; Manzi (dal 23' Fabiani), Pastore Stocchi (dal 15' Casasanta), Gualdambrini (dal 37' Manzi), Fabio; Valsecchi, Casasanta (dal 12' Casagrande, dal 23' D'Angeli); Elias, Cioni, Romagnoli; Berrnasconi (dal 21' Trivilino), Bilotti (dal 12' Fatucci); Battisti (dal 25' Vivaldi), Rivas (dal 25' Ralaimaroavomanana), Fratini (dal 12' Chiotti, dal 25' Lo Guzzo). All. Montella.