10/a giornata campionato Serie C

Rugby Roma

Rugby Anzio

Domenica 4 maggio ore 15.30 Tor Pagnotta

Ultimo Incontro Serie A

Rugby Roma  36


Civitavecchia 7

Leggi l'articolo

A Tor Pagnotta nell’ultima giornata di Serie A battuta per 36-7 Civitavecchia, l’head coach Montella: “Siamo stati cinici, grazie Pov e Saga, Fatucci e Bernasconi esempi da seguire”

L’obiettivo numero uno era quello che dipendeva solo dalla Rugby Roma, chiudere la stagione con l’ennesima vittoria a Tor Pagnotta: 9 vittorie su 9. Il secondo era quello che dipendeva anche dalle altre, chiudere come migliore seconda dei 3 giorni territoriali della Serie A: con 71 punti il Rugby Torino (Girone 2) riesce invece a farne 3 in più della squadra di Daniele Montella.

Poco male, perchè l’head coach bianconeroverde può diresi più che soddisfatto, della stagione e della vittoria per 36-7 su Civitavecchia con la quale la Rugby Roma ha chiuso il suo campionato. “Siamo stati cinici, ogni volta che siamo entrati nella loro metà campo siamo andati a segno, tre occasioni nel primo tempo e tre mete”, dice Montella. “I ragazzi ci tenevano a vincere la partita, proprio ricordando la sconfitta in casa con loro di un anno fa e per chiudere la stagione tenendo imbattuto il nostro campo. A me piace invece sottolineare il valore del percorso: siamo normalmente giudicati per quello che mostriamo negli 80 minuti in campo, mentre c’è tutta una parte invisibile dietro che comprende gli allenamenti, i sacrifici, le rinunce di questi ragazzi. E’ stata una partita con alti e bassi, ma abbiamo rispettato i sacrifici di una stagione con una bella vittoria”. Stagione tra l’altro finita con la squadra sempre in condizione: “Se analizziamo i numeri ripetto a un anno fa - dice Montella - notiamo un numero più basso di giocatori utilizzati, quindi una condizione tenuta più alta rispetto all’anno precedente. E’ semplicemente il risultato di un grande lavoro che i ragazzi fanno con Francesco Dimundo, un preparatore che ha portato con sé un bagaglio di esperienza internazionale che non avevamo”.

E la stagione si chiude con il saluto a due ragazzi che hanno dato un contributo molto importante, i due stranieri, il lituano Povilas Jankauskas e il neozelandese/samoano Tausaga Talavou Maa. “Li vogliamo ringraziare tantissimo, Pov e Saga sono due ragazzi eccezionali e due giocatori importanti”. Saluti che richiamano a un piccolo bilancio di fine stagione dal quale Montella non può esimersi: “La cosa più bella della stagione resta la vittoria a L’Aquila: la squadra era molto stanca, veniva da una settimana difficile, ma i ragazzi sono riusciti a mettere in campo una grande energia. La cosa che mi è piaciuta di meno è legata alla disciplina, decisiva in almeno un paio disconfitte”. A proposito di disciplina, con Civitavecchia sono arrivati i due cartellini gialli a Sergio Bernasconi e Amedeo Fatucci, che fanno però del carattere, dell’esuberanza e della generosità aspetti fondamentali del loro modo di interpretare le partite: “Due ragazzi che hanno la Rugby Roma tatuata sulla pelle, sono un sempio per tutti. In due stagioni saranno mancati 4 volte. Qualcuno potrebbe arrabbiarsi per i cartellini, io invece li ritengo due esempi. A dispetto degli impegni di lavoro e famiglia, sono sempre lì a battersi”. Giocatori del genere sono fondamentali in squadre ambiziose: chi nella rosa attuale potrebbe seguirne le orme? “Sicuramente Riccardo Tarroni e Nicolò Zorobbio, già dimostrano di saper interpretare quel ruolo e possono ancora crescere”.

A proposito di crescita, con Civitavecchia è arrivato l’esordio anche di Leonardo Novelli, classe 2007, che proprio oggi compiva 18 anni: “Rappresenta il percorso che la Rugby Roma deve seguire, era qui il giorno in cui Alberto Emett piantava la bandiera della Rugby Roma sul terreno di Tor Pagnotta e ha fatto tutto il percorso delle Under. Per noi è motivo di vanto e ci indica la strada da seguire, perché la Rugby Roma deve tornare grande, ma seguendo il percorso giusto e soprattutto rispettando i tempo necessari”.

Questo il tabellino.

Roma, Stadio Renato Speziali.

Campionato di Serie A, Girone 4.

Domenica 27 aprile 2025, k.o. 15.30.

Rugby Roma-Civitavecchia 36-7 (19-7).

Rugby Roma: Pollak (49' Adriani); Pastore Stocchi, Vella, Zorobbio, Fabio (70' Pisani); Mazzi, Casasanta (72' Chiodi); Talavou Maa, Tarroni (78' Novelli), Bernasconi (43' Cordella); Jankauskas (39' Marra), Fatucci; Battisti (55' Lo Guzzo), Rivas (55' Fratini), Vivaldi.  All. Montella.

Civitavecchia: Perotti; Garcia (22’ Daddi), Rossi, Vender, Auriemma; Alegiani (46’ Castellucci), Levanti; De Paolis (37’ Centracchio), Duca, Fabiani; Manuelli, Borraccino; Perelli (30’ Ramirez), Ciaraldi, Hoxha (30’ Centracchio, 59’ Tichetti). All. De Nisi.

Marcatori: 23’ m. Ciaraldi tr. Perotti/C, 26’ m. Rovas tr. Mazzi/R, 31’ m. Vella/R, 38’ m. Rivas tr. Mazzi/R, 49’ m. Cordella, 55’ m. Casasanta tr. Mazzi/R, 66’ m. Pastore Stocchi/R.

Arbitro: Menga (Bari). AA1: Pier’Antoni (Vr). AA2: Mancini (Rm).

Cartellini: gialli al 16’ Bernasconi/R, 36’ Daddi/C, 75’ Fatucci/R.

Calciatori: Mazzi/R 3/6, Perotti/C 1/1.

Note: 500 spettatori.

Table icon

Serie C - Promozione


squadra punti
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 28
RUGBY ANZIO CLUB 25
POL. ABRUZZO RUGBY 21
ARNOLD RUGBY 14
ARIETI RUGBY RIETI 12
NEA OSTIA RUGBY 11
LA RUGBY L'AQUILA 5
POL. FIUMICINO 2

Table icon

Serie A Girone 4

 Calendario 2024/2025


squadra punti
LIVORNO RUGBY 78
. RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 63
firenze UNIONE RUGBY FIRENZE 58
.romagna ROMAGNA R.F.C 57
civitavCIVITAVECCHIA RUGBY ROMAGNA R.F.C 46
laquila LA RUGBY L'AQUILA 41
paganica POL. PAGANICA RUGBY 31
napoliafragola RUGBY NAPOLI AFRAGOLA 26
primavera PRIMAVERA RUGBY 25
villa VILLA PAMPHILI R.F.C. -2

Table icon

Under 18 Squadra 1 G.A


squadra punti
ROMA SUD R.F.C.  46
RUGBY EXPERIENCE L'AQUILA  38
FRASCATI RUGBY CLUB  34
ISWEB AVEZZANO RUGBY n. 2  32
UNIONE RUGBY CAPITOLINA  32
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB  26
RUGBY NAPOLI AFRAGOLA  10
G.S. FIAMME ORO RUGBY ROMA  1

Under 18 Squadra 2 G.3


squadra punti
COLLEFERRO RUGBY 5
RUGBY ROMA OLIMPIC CLUB 2 0
RUGBY LIONS ALTO LAZIO 0

Main Sponsor

maxibon
logo sagad bianco  

Partner

 

Sponsor tecnico

Contatti

Indirizzo: Via Di Tor Pagnotta, 351
Roma, RM, Italia

Tel: +39 065923799
Cell: +39 3801822281

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario: Lun.-Ven. 16:00-20:00