Sarà un raggruppamento di Seven Under 14 ad aprire proprio sul campo di Tor Pagnotta il lungo weekend della Rugby Roma. In campo, tra sabato e domenica, scenderanno le Under, la “Cadetta” e ovviamente la prima squadra di coach Daniele Montella. Il calcio d’inizio, si fa per dire, lo daranno le Under 14 per un raggruppamento Seven che al Renato Speziali vedrà protagoniste, assieme alla Rugby Roma, anche Villa Pamphili, Fiumicino e Capitolina.
La domenica mattina toccherà poi ad altre tre gruppi: gli Under 6 alle 10.30 a Tor di Quinto, gli Under 12 domenica al campo di Cocciano a Frascati, alle 11.30. Poi, per la quinta e ultima giornata della seconda fase (Girone B) del campionato Under 18, la Rugby Roma sarà ospite dalla US Roma Rugby al campo Antonio Nori: una vittoria permetterebbe alla squadra diretta da Gianluca Vella di passare alla fase interregionale successiva come migliore terza dei due gironi. Alle 12 scende in campo anche la Cadetta, attesa in casa dell’Anzio nello spareggio per il primo posto che completa la fase di qualificazione del campionato di Serie C. Il risultato è ininfluente, visto che la squadra di Alessandro Natoli ha già conquistato il passaggio alla fase interregionale del Girone Promozione nazionale, al termine del quale la vincente verrà promossa in Serie B.
Sempre domenica alle 14.30, dopo la settimana di pausa, torna in campo anche la prima squadra della Rugby Roma, che per la sesta giornata del Girone 4 del campionato di Serie A riceve la visita di un avversario storico, L’Aquila, al quale è ovviamente e indissolubilmente legato il ricordo della finale scudetto vinta nel 2000 al Flaminio. Impossibile allora non fare riferimento a chi quel giorno era in campo, l’attuale assistente allenatore per la mischia, l’ex numero 8 bianconeroverde Alessio Murrazzani, quel giorno però in campo come tallonatore: “Un ricordo? Lo strapotere, il dominio in una partita che avevamo già chiuso nel primo tempo. Fuori, la coesione del gruppo attorno all’allenatore Gilbert Doucet: eravamo tutti pronti a morire per lui, ci portò a un tale livello emotivo che sarebbe stato impossibile perdere contro chiunque”.
Questa la formazione della Rugby Roma per la sfida di domenica con La Rugby L’Aquila 2021 (Stadio Renato Speziali, ore 14.30), per la sesta giornata del campionato di Serie A, Girone 4: 15 Pollak; 14 Pastore Stocchi, 13 Battarelli, 12 Zorobbio, 11 Vella; 10 Valsecchi, 9 Casasanta; 8 Talavou Maa, 7 Cioni, 6 Perissa; 5 Jankauskas, 4 Fatucci; 3 Battisti, 2 Rivas, 1 Fratini. A disposizione: 16 Vivaldi, 17 Lo Guzzo, 18 Bernasconi, 19 Cordella, 20 Marra, 21 Adriani, 22 Coromaldi, 23 Mazzi.